Le origini del paese risalgono all'epoca romana.  Nel Medioevo la famiglia dei Radicati, molto potente, riesce grazie ad abili alleanze a creare uno piccolo stato autonomo.
Nel 1556 il castello dei Conti Radicati viene distrutto durante le guerre franco-spagnole. Nel XVII secolo inizia un periodo di declino dovuto a frequenti saccheggi, pestilenze e carestie. Cocconato rinasce con il dominio napoleonico come capoluogo di mandamento. Durante gli ultimi decenni dell'Ottocento e l'inizio del Novecento conosce un periodo di particolare floridezza economica che portò al fiorire di locande e alberghi in cui ospitare i forestieri e rifocillarli con la sua famosa cucina semplice ma ricca di sapore.

Il paese è situato su una delle colline più alte del Monferrato (491 mt.). Grazie alla sua privilegiata posizione gode di un particolare microclima  e per questo  è soprannominato “la Riviera del Monferrato”, Cocconato è molto conosciuto  per le sue eccellenti tipicità gastronomiche, tra cui spiccano la Robiola (delicata  formaggetta a base di latte vaccino), i salumi ed il ricercato prosciutto crudo “Piemonte”, il cotechino e i vini. Potrete trovare tutte le specialità gastronomiche locali, abbinate ai migliori vini del territorio, presso i negozi ed i ristoranti storici del borgo.